Anche quest’anno, ritemprati dalle ferie estive, desideriamo riprendere la nostra attività di volontari proponendovi alcune riflessioni e un incontro dove confrontarci su di esse.
Conosciamo veramente il reparto in cui, spesso da anni, pratichiamo il nostro volontariato?
Crediamo che la domanda non sia oziosa, perché, se ci pensiamo bene, l’efficacia del nostro operato non dipende solo dalla capacità di relazione che mettiamo in pratica con i bambini e con i loro genitori, ma anche da una buona conoscenza dell’ambiente in cui operiamo e conseguentemente dalla dimestichezza e cognizione di causa con cui ci muoviamo in tale ambiente.
Abbiamo allora chiesto al dott. Cogliati, reduce entusiasta dal suo primo intervento al corso di base ABIO, la disponibilità, insieme alla caposala Paola, a intrattenerci per un paio d’ore approfondendo le nostre conoscenze del reparto che ormai dirige da un paio d’anni, ma presso cui opera, come Paola, con dedizione e passione da una vita.
La serata si articolerà in due momenti:
1° MOMENTO: LA REALTA’ IN CUI OPERA IL VOLONTARIO ABIO
2° MOMENTO: LE PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI E LE CASISTICHE AFFRONTATE
Sarà come sempre opportuna la maggior interattivita’ possibile con domande e spunti derivanti dalla nostra esperienza e dai dubbi che ci sono venuti e che non abbiamo mai sciolto. Siamo certi che questa serata ci aiuterà a vivere la bella esperienza di volontari ABIO con un po’ più di sicurezza e soddisfazione. Sarà inoltre un’altra occasione di incontro tra di noi.
VI ATTENDIAMO DUNQUE NUMEROSI MERCOLEDI 21 SETTEMBRE presso l’aula scientifica dell’ ospedale Mandic di Merate alle ore 20.45
Vi ricordiamo che questa iniziativa costituisce parte integrante dell’esperienza di VOLONTARIATO in ABIO.
Vi preghiamo inoltre di confermare entro il 9/9 la vostra partecipazione, o di comunicare l’ impossibilità a intervenire. Potete farlo tramite e-mail (molto gradito) a info@abiomerate.org, oppure tramite la modulistica che troverete appesa alla bacheca nel nostro ufficio.